Le soluzioni di ortodonzia proposte dello Studio del Dr. Carlo Silvestri coinvolgono le diverse anomalie concernenti la costituzione, lo sviluppo e la posizione dei denti e delle ossa mascellari. L'obiettivo dell'ortodonzia è quello di agire al fine di prevenire, eliminare o attenuare questi problemi e anomalie dentarie e scheletriche cranio-facciali, con soluzioni di diagnosi e di cura. In altre parole si interviene per riequilibrare le eventuali disarmonie che interessano le arcate dentarie e il rapporto tra mandibola e mascella, per favorire in definitiva un armonico sviluppo scheletrico e neuromuscolare. Gli scopi delle soluzioni di ortodonzia dello Studio Dentistico puntano a vari obiettivi:
agevolare l'armonica crescita cranio-scheletrica; favorire il regolare sviluppo delle ossa mandibolari e mascellari; allineare gli elementi dentari (per ottenere un bel sorriso);
conseguire una funzione masticatoria corretta;
agevolare la condizioni di igiene orale e di salute dei tessuti parodontali (grazie, anche, all'ottenimento di corretti punti di contatto interocclusali per l'allineamento dentale, per uno spazzolamento più efficiente).
L'ortodonzia, nella persona giovane e nell'adulto, punta all'allineamento dentale e utilizza tecniche di ortodonzia fissa. L'ortodonzia fissa multibrackets impiega piccole piastrine in ceramica o metallo; queste piastrine sono attaccate agli elementi dentali con una tecnica innovativa che garantisce l'integrità dei tessuti.
La parte attiva degli apparecchi multibracket è data dai fili metallici in lega di Nichel-titanio o acciaio; tali fili metallici agiscono per portare i denti a muoversi nella direzione desiderata. I fili metallici sono collegati ai brackets (le piastrine) tramite legature metalliche o elastiche, che sono disponibili in varie tonalità di colore, per armonizzarsi con ogni sorriso. L'apparecchio mobile è un dispositivo ortodontico che serve a curare problemi di malocclusione e mal posizionamento dentale e che si può indossare o togliere in modo autonomo. L’Ortodonzia mobile prevede 3 tipi di apparecchio a seconda delle funzioni da espletare:
Meccanico: agisce sulla componente muscolare garantendo l’effetto ortodontico e migliorando l’occlusione.
Funzionale: accompagna la crescita delle basi ossee svolgendo quell’azione ortopedica di cui parlavamo prima (per esempio l’apparecchio mobile per allargare il palato). Di mantenimento: si tratta solitamente di un bite trasparente (spesso di uso notturno) che consente di preservare le arcate dentarie dal logoramento dovuto alla masticazione e quindi di mantenere i risultati raggiungi da precedenti apparecchi fissi.