La gnatologia è una branca dell'odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (quindi masticazione, deglutizione, posturale, fonatoria). Si occupa così dello studio dei rapporti tra i mascellari, le articolazioni temporo-mandibolari, i denti, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che dà gli ordini a quei muscoli (la lingua compresa).
La gnatologia è specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni, vale a dire, più correttamente, le irregolarità dentali e facciali.
Come Studio Odontoiatrico Silvestri interveniamo per dare soluzione a problemi quali il bruxismo, l'affollamento dentario, la sporgenza dei denti superiori, il morso profondo, aperto, il morso incrociato ecc.
Per diagnosticare correttamente questo tipo di problemi è necessaria una visita particolarmente accurata: tale visita parte da un'accurata valutazione anamnestica e procede con l'indagine sull'articolazione e sui muscoli masticatori.
Quando necessario si possono effettuare delle radiografie, poi degli esami come la risonanza magnetica, la panoramica, il prelievo delle impronte dentali.
In caso di disordini temporo-mandibolari (DTM) si deve intervenire con terapie complesse che spesso richiedono una collaborazione tra vari specialisti (come ad esempio l'otorino, il fisiatra, il neurologo).
Quando utile si confeziona un bite, che è un apparecchio mobile che deve essere portato durante la notte e serve a far rilassare la muscolatura, far riposare l'articolazione e i muscoli, quindi per far cambiare gradualmente la posizione della mandibola.
Lo scopo della terapia dei disordini temporo-mandibolari è quello di correggere, migliorandola, la funzione masticatoria, attutire i dolori, permettere un miglioramento della qualità di vita.